Il 21% degli abitanti della Cisgiordania sono coloni

Ramallah-InfoPal. Dati ufficiali palestinesi hanno rivelato che alla fine del 2012, il numero dei siti militari e coloniali in Cisgiordania ha raggiunto i 482, mentre la quota dei coloni sul totale della popolazione cisgiordana ha raggiunto il 21%. Alla fine del 2011, si legge nel rapporto palestinese, i coloni israeliani in Cisgiordania erano 536,932.

I dati, pubblicati dal Dipartimento centrale di statistica palestinese, alla vigilia della 37° Giornata della Terra palestinese, anniversario dell’assassinio di sei palestinesi dei territori del’48 (Israele) che manifestavano contro l’illegale confisca delle loro terre, sabato 30 marzo, rivelano che il 49,8 per cento dei coloni della Cisgiordania vivono nella città di Gerusalemme.

Il rapporto, pubblicato giovedì 28 marzo, dimostra che le autorità di occupazione approvano mensilmente la costruzione di 3000 nuove unità abitative negli insediamenti. Inoltre, stando ai dati ufficiali, nel 2012 la terra palestinese è stata oggetto di un feroce attacco, con più di 24 mila dunum sequestrati (1 dunum, 1000 mq) , dati alle fiamme o sradicati, mentre più di 13 mila alberi da frutto sono stati distrutti. Sempre nello stesso anno, le autorità di occupazione hanno reso noto di aver approvato la costruzione di più di 36 mila unità abitative, concentrate negli insediamenti intorno a Gerusalemme.