Il 56% degli israeliani: 'Netanyahu non intende trovare un accordo con i palestinesi'

An-Nasira – InfoPal. Oltre la metà degli israeliani nutre dubbi sulle reali intenzioni del primo ministro Netanyahu di arrivare a un accordo di pace con l'Anp.

Questo è quanto riferisce un sondaggio d'opinione pubblicato da “Yedioth Aharonoth” il 14 settembre: il 56% degli israeliani ritiene infatti che “Netanyahu è pressato dagli americani, i quali l'hanno costretto ai negoziati, attraverso i quali, tuttavia, egli non intende pervenire ad un accordo”.

Invece, il 39% degli interpellati considera che il primo ministro israeliano “è seriamente intenzionato a realizzare progressi nel processo di pace per giungere a un accordo israelo-palestinese”. 

Il 71% esclude che i negoziati abbiano alcuna possibilità di successo, per poi giungere ad un “accordo di pace”, mentre il 25% pensa che alla fine si possa giungere davvero ad una pace con i palestinesi.

La maggioranza degli israeliani (il 70%) considera che l'Anp ha accettato di andare a negoziati diretti con Tel Aviv per rispondere alle richieste e alle pressioni degli Stati Uniti, mentre il 25% sostiene che Ramallah vuole veramente realizzare un progresso nel processo di pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.