Il Comitato contro l’assedio di Gaza invita le autorità egiziane a lasciare aperto il valico di Rafah

Gaza-PIC. Giovedì, il Comitato governativo per rompere l’assedio su Gaza ha chiesto alle autorità egiziane di estendere l’apertura del valico di Rafah per più di tre giorni, in quanto questo periodo non è sufficiente a soddisfare le esigenze di migliaia di persone che sono in disperato bisogno di viaggiare sia per trattamenti medici sia per studiare o lavorare all’estero, secondo quanto affermato dal presidente del comitato, Hamdi Shaath.
“Non è ragionevole aprire il valico di Rafah, unico sbocco di Gaza al mondo esterno, per tre giorni per poi bloccarlo per più di due mesi”, ha aggiunto.
Shaath ha sottolineato che la sofferenza del popolo si è approfondita a causa della chiusura frequente e a lungo termine della frontiera.
Ha sottolineato che molte persone non hanno potuto viaggiare in un questo periodo di tempo molto limitato, che non supera i tre giorni, dovuto al gran numero di passeggeri.
Ha invitato l’Egitto ad alleviare la sofferenza del popolo di Gaza, agevolando gli spostamenti dei passeggeri via valico di Rafah e ad aprirlo in modo permanente.