Il Convoglio Lifeline (Viva Palestina) è arrivato in Italia

Torino – InfoPal. Ieri pomeriggio, verso le 16,30, il Convoglio Lifeline (Viva Palestina 5) ha raggiunto il centro della città di Torino, dove organizzatori e sostenitori della missione di aiuti diretta a Gaza avevano allestito banchetti di accoglienza e offerto un buffet ai membri della carovana.
Il gruppo di Lifeline, partito da Londra sabato 18 settembre, ha attraversato la Francia ed è arrivato a Torino dal valico del Frejus e poi dalla Valle di Susa.

A piazza Castello erano in attesa attivisti, giornalisti e gli italiani che si uniranno alla spedizioni, tra cui Alfredo Tradardi e Diana Carminati, dell'Ism – Italia.
La folta delegazione di britannici – inglesi e irlandesi – che ha condotto fin qui le decine di automezzi di soccorso destinate a Gaza, era visibilmente emozionata dall'accoglienza torinese.

Tuttavia, lasciare la Francia non è stato semplice per Lifeline. “Avrebbe dovuto essere un viaggio facile da Lione al confine italiano e poi da Torino a Milano. Ma non è stato così”, si legge nel sito di Viva Palestina.
Non appena i primi veicoli hanno raggiunto il confine, sono stati salutati da un cordone di polizia di frontiera francese. Era chiaramente tutto pre-organizzato”. Furgoni e persone sono state attentamente controllate, così come i passaporti.  A causa dei controlli particolareggiati, il Convoglio è stato diviso e ogni automezzo è entrato da solo nel tunnel del Frejus.
Ciò ha causato un forte ritardo sul programma – a Torino era atteso per le 14,30 circa.
“Comunque – sottolineano il membri di Lifeline – la polizia italiana è stata molto più accomodante: decine di poliziotti (e vigili urbani, ndr) in moto hanno scortato il convoglio fino a Torino , passando tra diversi sostenitori, che hanno lanciato fumogeni di benvenuto. Dopo una manifestazione nella bellissima piazza Castello, al tramonto, gli automezzi sono partiti per Milano e per la prima notte in tenda”.

L'appuntamento di oggi a Milano è alle 18,30, in piazza Fontana

Per altre info:  www.vivapalestina.org

Articoli correlati:

Lifeline 5: l'Egitto rifiuta il passaggio via terra per Gaza. George Galloway nella 'lista nera'.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.