Il ministro degli Esteri italiano questa sera a Teheran

Fars News – Secondo quanto riportato dalla sezione esteri dell’agenzia di stampa Fars News, a sua volta basato sulle notizie pubblicate dal Centro Informazioni IRIB, un responsabile dell’ufficio degli Affari Esteri italiano ha dichiarato che “in serata il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, a capo di una delegazione diplomatica, lascerà Roma alla volta di Teheran”.

Il rapporto pubblicato da IRIB specifica che la delegazione verrà accompagnata da undici giornalisti e redattori di emittenti radio-televisive e testate giornalistiche italiane.

Tra i temi che verranno affrontati durante l’incontro tra Gentiloni ed il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ci sono il rafforzamento delle relazioni bilaterali, gli sviluppi regionali ed internazionali e le nuove opportunità di cooperazione economica tra i due Paesi.

In una recente intervista rilasciata all’emittente televisiva di stato italiana, il ministro Gentiloni ha ricordato come l’Iran sia in grado di svolgere un ruolo chiave sia nella risoluzione delle problematiche regionali che nella lotta al terrorismo dell’ISIS.

Il predecessore di Gentiloni, Emma Bonino, aveva guidato una delegazione diplomatica in Iran quattordici mesi fa.

Traduzione di Giuliano Stefanoni