Il nuovo ambasciatore egiziano presenta le proprie credenziali al governo di Israele

Reuven-RivlinMemo. Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha ricevuto giovedì le credenziali diplomatiche del nuovo ambasciatore egiziano Hazem Khairat a Tel Aviv.

Khairat fu nominato nel giugno 2014 dal presidente Abdel Fatah Al-Sisi.

Rivlin ha accolto il nuovo ambasciatore presso la propria residenza ufficiale a Gerusalemme, sottolineando l’importante ruolo rivestito dal proprio paese nella regione.

“Viviamo insieme in un territorio difficile, ma abbiamo trovato il modo di vivere insieme in pace e amicizia. Questo è il messaggio che deve essere recepito dall’intera regione e dal mondo intero”.

“Sono stato in Egitto in tempo di guerra e vi sono tornato in tempo di pace. Gli accordi tra i nostri due paesi sono un trattato internazionale e rappresentano la priorità per entrambi. Non potremo sempre essere d’accordo su tutto, ma ci rispetteremo a vicenda in modo tale da costruire un futuro insieme”.

Khairat ha risposto a Rivlin affermando che “dobbiamo prenderci la responsabilità di fornire benessere a tutti coloro che abitano questa regione, portando prosperità, giustizia, speranza e uguaglianza”.

Il precedente ambasciatore egiziano in Israele fu richiamato in Egitto dall’allora presidente Mohamed Morsi nel 2012 come segno di protesta contro un’aggressione israeliana nella striscia di Gaza.

Traduzione di Lorenzo D’Orazio