Il partito laburista riconoscerà “immediatamente” lo Stato palestinese se eletto

Palestinechronicle. Il partito laburista inglese ha annunciato che se vincerà le elezioni riconoscerà immediatamente la legittimità dello Stato palestinese.

Nel loro programma i laburisti si impegnano a proporre una soluzione a due Stati per risolvere il problema decennale tra Palestina e Israele, aggiungendo che “la soluzione a questo conflitto non può essere di tipo militare”.

Sia Israele che la Palestina “devono evitare di prendere provvedimenti che mettano a repentaglio il raggiungimento di un accordo di pace”, continua il programma, menzionando inoltre il bisogno di porre fine all’assedio decennale di Israele sulla Striscia di Gaza, all’occupazione da mezzo secolo a questa parte della Cisgiordania e alle continue espansioni degli insediamenti israeliani.

Inoltre Hamas, il leader de facto della Striscia di Gaza assediata, “dovrà porre fine agli attacchi missilistici e ‘terroristici’ per permettere ai capi di governo di intraprendere ‘negoziati significativi’ e sviluppare una ‘soluzione diplomatica’”.

“Il governo laburista riconoscerà immediatamente lo Stato della Palestina”, aggiunge il programma.

All’inizio di questo mese, la camera dei Lord ha rilasciato una dichiarazione di forte critica verso “l’atteggiamento estremamente indecoroso” del governo britannico nei confronti degli sforzi internazionali per la risoluzione del conflitto israelo-palestinese, suggerendo una presa di posizione più forte per portare avanti il modello dei due Stati, con il riconoscimento dello Stato palestinese.

(Nella foto: Jeremy Corbyn)

Traduzione di Simona Pintus