Il primo ministro dell’Anp visita Gaza tra le proteste dei dipendenti pubblici

Gaza. Giovedì, decine di impiegati pubblici hanno protestato davanti alla sede del governo, nella Striscia di Gaza, richiedendo il pagamento dei loro stipendi, che non ricevono da parecchi mesi. La protesta è avvenuta in occasione della visita del primo ministro del governo di unità nazionale, Rami Hamdallah.

Nel secondo giorno della seconda visita alla Striscia di Gaza da quando è entrato in vigore l’esecutivo di unità nazionale, a giugno del 2014, il primo ministro Hamdallah ha promesso che le fazioni palestinesi avrebbero “lavorato celermente” per trovare una soluzione ai problemi che sta affrontando Gaza.

Hamdallah ha giurato che i dipendenti pubblici dell’amministrazione di Gaza, de facto gestita da Hamas, saranno inseriti a libro-paga dell’Autorità nazionale di Ramallah.

Il presidente del sindacato dei dipendenti pubblici, Muhammad Siyam, ha dichiarato che la sua organizzazione continuerà a rivendicare i diritti dei lavoratori e che le proteste continueranno, chiedendo a Hamdallah di non lasciare la Striscia prima di trovare una soluzione alla crisi.

I dipendenti dell’ex governo Hamas nella Striscia di Gaza sono entrati in sciopero a dicembre 2014 per protestare contro la decisione dell’Anp di non garantire i loro stipendi dopo che il governo di unità era stato formato.

Hamdallah è arrivato a Gaza mercoledì.

Fonte: Ma’an