In un video l’ISIS minaccia di prendersi la Striscia di Gaza

Cairo-O Globo. Militanti dello Stato Islamico hanno minacciato, martedì, di trasformare la Striscia di Gaza in un ulteriore obiettivo nel Medio Oriente.

In un video, il gruppo jihadista accusa Hamas, che governa il territorio palestinese, di non mantenere una rigidità sufficiente nell’applicazione della legge religiosa, shari’a. “Prenderemo lo Stato degli Ebrei (Israele), voi e Fatah. Tutti i laici non valgono niente, e voi sarete totalmente devastati dalla nostre folle”, ha affermato un membro mascherato dell’ISIS nel messaggio diretto ai “tiranni di Hamas”.

“La legge della shari’a sarà implementata a Gaza, nonostante voi. Giuriamo che ciò che succede oggi in Siria, in particolare nel campo di Yarmouk, succederà a Gaza.

Tra le conquiste dello Stato Islamico nella Siria, c’è un distretto di Damasco con un campo di rifugiati palestinesi. Fuori dall’Iraq e dalla Siria, l’IS ha anche rivendicato attacchi in Egitto, Libia, Tunisia, Afghanistan e Yemen.

Hamas reprime i jihadisti nella Striscia, che hanno creato delle cellule nella regione che vive in costante conflitto contro Israele. Nonostante l’ostilità mutua con i vicini, il gruppo non invoca la guerra religiosa.

Hamas è considerato come gruppo terrorista da Israele, Stati Uniti e Unione Europea