Indetto domenica uno sciopero generale nei territori occupati nel ’48 per protestare contro la morte del giovane Hamdan

Kafr Kanna Ma’an. Violenti scontri si sono registrati questa sera tra i giovani di Kafr Kanna e la polizia israeliana.

Fonti locali hanno riferito che tre giovani sono stati leggermente feriti dopo che la polizia ha sparato proiettili di gomma e lanciato gas lacrimogeni.

Dal canto suo, la polizia ha dichiarato di aver arrestato tre giovani e che le indagini sono in corso.

Gli scontri sono avvenuti dopo la rumorosa manifestazione di cui è stata testimone Kafr Kanna, organizzata per protestare contro la morte del giovane Khayr al-Din Hamdan, ucciso dai proiettili della polizia dopo la mezzanotte di ieri.

Proteste e manifestazioni sono continuate in altre zone dei territori occupati nel ’48. A Nazareth, presso la rotonda al-‘Ayn, si sono registrati scontri tra decine di giovani a volto coperto e gli uomini della polizia, mentre ad Haifa, come riferisce l’inviato di Ma’an, si sta preparando in questi minuti una grossa manifestazione.

Nel frattempo, l’alto comitato di Kafr Kanna ha indetto per domani uno sciopero generale. ed invitato ad organizzare manifestazioni di protesta in tutte le città arabe dei territori occupati nel ’48.

Tale decisione è giunta durante la riunione del comitato locale, con lo scopo di discutere le iniziative in risposta ad efferati crimini come l’uccisione a sangue freddo del giovane Khayr al-Din Hamdan, commessa dalla polizia israeliana. E’ stato dunque deciso di indire uno sciopero generale in ogni città araba, e di organizzare marce e manifestazioni di protesta.

Traduzione di Michele Di Carlo