IOF reprimono manifestazioni in diverse aree della Cisgiordania

Ramallah – PIC. Venerdì, le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno represso diverse manifestazioni palestinesi che denunciavano l’attività delle colonie nella Cisgiordania occupata settentrionale. Decine di palestinesi sono stati feriti durante la violenta repressione da parte delle IOF.

Fonti locali hanno riferito che i soldati delle IOF hanno sparato munizioni letali e di gomma, granate stordenti e lacrimogeni contro i partecipanti alla manifestazione a Jabal Sabih, Beita, a sud di Nablus.

Ha aggiunto che due civili sono stati feriti con munizioni letali, tre con proiettili rivestiti di gomma, 15 hanno sofferto problemi respiratori e due cittadini sono rimasti feriti mentre scappavano dai soldati delle IOF, che li inseguivano.

Decine di cittadini hanno eseguito la preghiera del venerdì sulla cima della montagna e hanno organizzato una manifestazione per condannare la creazione di una colonia nel luogo.

Proteste simili sono state organizzate nella cittadina di Beit Dajan, ad est di Nablus, e a Kafr Qaddum, ad est di Qalqilya. Diversi cittadini hanno avuto difficoltà respiratorie, secondo quanto affermato da testimoni.

Ogni venerdì, i palestinesi organizzano manifestazioni contro le attività delle colonie ed il muro di separazione in diversi villaggi e cittadine nella Cisgiordania occupata.