Israele chiude istituzioni ufficiali palestinesi a Gerusalemme

Gerusalemme-Imemc e PNN. Le autorità israeliane, mercoledì, hanno chiuso diverse istituzioni palestinesi ufficiali e non, nella città occupata di Gerusalemme.

La polizia israeliana ha chiuso l’ufficio della Direzione dell’educazione, ha vietato le attività della Palestine Tv nella Gerusalemme occupata e ha arrestato il direttore del Centro sanitario arabo nella città vecchia di Gerusalemme.

Le autorità d’occupazione hanno elaborato una decisione firmata dal ministro israeliano della Sicurezza interna, Gilad Ardan, per chiudere le istituzioni menzionate per sei mesi.

Inoltre, i soldati israeliani hanno rapito il Direttore generale per l’educazione a Gerusalemme, Samir Jibril, e hanno chiuso l’ufficio con sede nella Scuola degli orfani, nel quartiere della Città Vecchia. Hanno anche confiscato le chiavi dell’istituzione e hanno detenuto il personale della scuola per diverse ore.

Il ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato, mercoledì, che questo attacco, che coincide con la Giornata internazionale dei bambini, costituisce una flagrante violazione di tutte le convenzioni, costumi, diritti, carte e leggi internazionali, in particolare il diritto all’istruzione ed il diritto internazionale umanitario, e si presenta come un chiaro tentativo di attaccare le istituzioni educative e di controllare il sistema educativo di Gerusalemme.

Il ministero ha sottolineato che l’ufficio in questione è responsabile per circa 100 mila studenti ed attività di follow-up, e che la sua chiusura lascerà decine di scuole e migliaia di studenti senza nessuna copertura.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.