Israele costruisce nuova strada per soli ebrei vicino a Betlemme

Betlemme – MEMO e Wafa. Una nuova strada esclusiva per coloni israeliani è in fase di costruzione illegale da parte delle forze d’occupazione israeliane su terra palestinese nel villaggio di Nahalin, ad ovest di Betlemme.

La nuova strada collegherà due colonie: Beitar Illit e Modi’in Illit, situate rispettivamente ad ovest di Betlemme e ad est di Lod (Lydda).

Il vice-sindaco del villaggio di Nahalin, Hani Fanoun, ha dichiarato a Wafa che i bulldozer e le attrezzature dell’esercito israeliano hanno iniziato ad ampliare la strada di circonvallazione, aggiungendo dieci metri di larghezza e due chilometri di lunghezza, appropriandosi così delle terre palestinesi nell’area di Ein Fares.

Fanoun ha aggiunto che l’area della terra palestinese confiscata ai fini dell’espansione della tangenziale separerà 3 mila dunam (741 acri) di terreni agricoli palestinesi, rendendo così difficile per agricoltori e residenti locali raggiungere le loro terre agricole.

Il vice-sindaco ha fatto anche notare che questi lavori israeliani arrivano in un momento difficile, in cui l’intera Cisgiordania è ora impegnata in una battaglia per controllare la diffusione del Coronavirus, che continua ad affliggere la regione.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.