Israele demolisce 11 case palestinesi in Cisgiordania

Valle del Giordano – MEMO. Martedì, i bulldozer militari israeliani hanno demolito 11 case nella parte nord-orientale della Cisgiordania occupata, per “mancanza di permessi di costruzione”.

Moataz Bisharat, funzionario palestinese responsabile del monitoraggio dell’attività coloniali nella Valle del Giordano, ha dichiarato all’Agenzia Anadolu che una forza israeliana aveva fatto irruzione “nella comunità beduina di Hamsa, ad est della cittadina di Tubas, e lì aveva demolito le case palestinesi”.

Ha aggiunto che la comunità era abitata da “23 famiglie palestinesi che vivevano in case di lamiera ondulata”.

Il capo del consiglio del villaggio di Ibziq, nella regione della Valle del Giordano, Abdul Majid Khdeirat, ha dichiarato all’agenzia che l’esercito israeliano ha sequestrato trattori agricoli, pannelli solari e serbatoi d’acqua dal villaggio.

I residenti palestinesi nella regione della Valle del Giordano sono continuamente soggetti alla demolizione delle loro case e al sequestro delle loro proprietà da parte dell’esercito israeliano. La regione di 1,6 milioni di dunum ospita attualmente circa 13 mila israeliani in 38 colonie e circa 65 mila palestinesi sparsi in 34 comunità.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha recentemente annunciato che il suo governo avrebbe annesso vaste aree della Cisgiordania, compresa la Valle del Giordano.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.