Israele ha in programma di inviare 250.000 coloni nel Golan occupato

PIC. Il governo israeliano ha in programma di insediare circa 250.000 israeliani nelle alture del Golan siriane occupate, secondo quanto hanno riportato i media israeliani lunedì.

La Israel Broadcasting Authority (IBA) ha affermato che il piano sarà implementato nei prossimi 30 anni, in coincidenza con il 100° anniversario della fondazione di Israele.

Secondo l’IBA, il piano israeliano, annunciato una settimana dopo il riconoscimento da parte dell’amministrazione USA della sovranità di Israele sul Golan, include la costruzione di due nuovi insediamenti per soli ebrei nel Golan insieme a migliaia di unità abitative, e progetti di trasporti e turismo.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump una settimana fa ha firmato un decreto che riconosce la sovranità israeliana sulle alture del Golan siriano.

Israele ha sequestrato due terzi delle alture del Golan durante la guerra dei sei giorni del 1967 e l’ha annessa nel 1981, una mossa che non è mai stata riconosciuta dalla comunità internazionale.