Israele ha trattenuto in detenzione amministrativa 81 palestinesi dall’inizio di marzo

imagesDonia Al-Watan. Le autorità israeliane hanno emesso ordini di detenzione amministrativa per 81 prigionieri palestinesi dall’inizio di marzo, come riferito martedì dall’Associazione dei prigionieri palestinesi (PPC, Palestinian Prisoner’s Club).

Il PPC ha dichiarato in un comunicato stampa che 15 prigionieri hanno ricevuto ordini di detenzione senza accusa né processo; di questi 15, 13 sono prigionieri la cui condanna è stata rinnovata diverse volte, mentre i restanti due sono destinatari di nuovi ordini.

La detenzione amministrativa è una procedura che permette alle milizie israeliane di tenere in detenzione i prigionieri per un periodo di tempo indefinito sulla base di informazioni fornite dai servizi segreti senza formulare alcuna accusa e senza consentire loro di sostenere un processo.

I detenuti palestinesi hanno fatto continuamente ricorso a scioperi della fame a tempo indeterminato per protestare contro la loro detenzione amministrativa illegale e per chiedere la fine di questa politica che viola il diritto internazionale.

B’Tselem, il centro di informazione israeliano per i diritti umani nei territori occupati, ha sottolineato che “il diritto internazionale prevede che la detenzione amministrativa possa essere applicata solo in casi eccezionali, dunque solo come ultima risorsa, laddove non ci siano altri mezzi disponibili per impedire una situazione di pericolo”.

Al contrario, Israele utilizza la detenzione amministrativa regolarmente nei confronti dei palestinesi. Le statistiche mostrano che, nel corso degli anni, migliaia di palestinesi sono stati tenuti in custodia dalle forze israeliane come detenuti amministrativi per lunghi periodi di tempo.

Di seguito riportiamo i nomi dei 15 prigionieri che hanno ricevuto ordini di detenzione amministrativa:

Nome del prigioniero Città Lunghezza della pena
Iyad Salmi Qalqilya Sei mesi
Ahmad Ikhlil Hebron Quattro mesi
Alaa Titi Hebron Quattro mesi
Ramzi al-Khatib Hebron Quattro mesi
Ahid Abu Fara Hebron Quattro mesi
Mohammed Amro Hebron Quattro mesi
Motaz Qawasmeh Betlemme Tre mesi
Arsalan Abu Hadid Betlemme Tre mesi
Ali Hamdan Betlemme Tre mesi
Ismail Eliyan Betlemme Tre mesi
Nabih Abd al-Aziz Nablus Tre mesi
Ahmad Ra’e Qalqilya Due mesi
Fallah Nada Ramallah Due mesi

Traduzione di Stefania Dell’Anna