Israele inaugura una nuova strada coloniale a Hebron

Hebron-PIC. Il ministro dei Trasporti di Israele, Yisrael Katz, ha inaugurato questo mercoledì una nuova strada coloniale a Hebron (al-Khalil), secondo quanto ha riferito il canale TV 7 israeliano.
 
Il canale televisivo ha affermato che l’autostrada 316, finanziata dal ministero dei Trasporti israeliano, è stata creata per collegare le colonie di Hebron, Beersheba e Negev.
 
Ha sottolineato che il progetto prevedeva la ristrutturazione della strada, l’installazione di lampioni, la costruzione di una nuova stazione di transito e il raddoppio del numero di mezzi di trasporto pubblico.
 
Katz ha affermato che la nuova strada ha un’importanza strategica e ha osservato che il suo ministero sta progettando di espandere la strada tangenziale 60 in un piano di cinque anni, che dovrebbe aiutare a portare altri coloni ebrei nella zona.
 
Ha aggiunto che il Ministero si sta preparando per la creazione di infrastrutture in tutta la Cisgiordania, che prevede la costruzione di nuove strade, la riabilitazione di quelle esistenti e l’introduzione di veicoli di trasporto più moderni e sicuri.
 
Il governo israeliano negli ultimi mesi ha intensificato i progetti coloniali nella Cisgiordania occupata e nella Gerusalemme est.
 
La comunità internazionale ritiene che gli insediamenti, indipendentemente dal fatto che abbiano l’approvazione del governo israeliano o meno, sono illegali e li considerano come un grave ostacolo al processo di pace e alla soluzione a due stati.
Traduzione di F.H.L.