Israele inizierà lavori per teleferica a Gerusalemme

Gerusalemme Est – MEMO. Inizierà la costruzione di una controversa teleferica mentre le autorità israeliane stanno preparando i lavori di scavo nella Gerusalemme Est occupata, nonostante le proteste dei palestinesi.

Secondo il Times of Israel, il direttore del progetto, Shmulik Tzabari, ha dichiarato che gli scavi inizieranno entro metà novembre.

La scorsa settimana, l’Autorità per lo sviluppo di Gerusalemme, responsabile per l’attuazione del progetto della funivia, ha approvato lo sradicamento degli alberi sul monte Sion e lo spostamento delle infrastrutture, comprese acqua, fognature e telecomunicazioni, dal percorso previsto della funivia.

La funivia, lunga 1,4 chilometri, trasporterà circa 3.000 turisti e fedeli all’ora dalla parte occidentale di Gerusalemme alla Città Vecchia, a Est, in circa quattro minuti.

La corsa finirà al “centro visitatori” Kedem, a Silwan, un quartiere palestinese dove la presenza dei coloni si è intensificata negli ultimi tempi, tra gli sfratti di palestinesi ed una presenza repressiva delle forze d’occupazione.

Israele occupò Gerusalemme Est nella Guerra dei Sei Giorni del 1967 e successivamente l’ha annessa, rivendicando l’intera città come capitale con una mossa non riconosciuta dalla comunità internazionale.