“Israele ha lanciato oltre 100 offensive contro Siria e Libano”

PIC. Le forze armate israeliane hanno effettuato oltre 100 attacchi aerei in Siria e in Libano negli ultimi anni, secondo quanto ha affermato sabato 21 aprile un ministro israeliano.

Il ministro della Cooperazione regionale israeliana Tzachi Hanegbi ha detto che Israele ha colpito obiettivi in Siria e Libano con oltre un centinaio di offensive negli ultimi anni, al fine di ostacolare il trasferimento di armi avanzate dall’Iran.

Hanegbi ha anche affermato che Hezbollah non ha risposto perché non vuole essere trascinato in una guerra con Israele, specialmente dopo il colpo inferto al gruppo durante la Seconda Guerra del Libano (la guerra Israele-Hezbollah del 2006), avvenuto circa dodici anni fa.

Il ministro ha aggiunto che l’Iran sta cercando una posizione militare in Siria per aprire un secondo fronte sulle Alture del Golan, oltre a quello di Hezbollah in Libano.

Ha promesso che Israele non permetterà una presenza iraniana al confine con la Siria e farà tutto il possibile per garantire che gli iraniani recepiscano il messaggio con tutti i mezzi possibili.

Traduzione di F.H.L.