Israele ordina a 4 famiglie palestinesi di abbandonare le proprie case

Tubas-WAFA. Mercoledì, le forze israeliane hanno ordinato a quattro famiglie palestinesi nella Valle del Giordano, ad est della città palestinese di Tubas, di abbandonare temporaneamente le loro case per far posto ad esercitazioni militari, secondo quanto ha riferito un attivista locale.

Aref Daraghmeh, un attivista locale per i diritti umani, ha dichiarato che le forze israeliane hanno consegnato quattro avvisi a famiglie palestinesi, ordinando loro di lasciare temporaneamente le loro residenze in modo che l’esercito possa condurre esercitazioni militari nell’area.

Alcuni anni fa le forze israeliane avevano distrutto le tende appartenenti alle quattro famiglie, con il pretesto di essere state costruite senza un permesso rilasciato da Israele.

“È estremamente difficile per delle famiglie, bambini compresi, essere evacuati con un preavviso così breve. Senza un posto dove stare, devono trovare un modo per garantire rifugio, cibo e bevande lontani da casa nel caldo intenso e faticoso della Valle del Giordano”, ha affermato B’Tselem in un rapporto su sfollamenti per esercitazioni.

“Le frequenti evacuazioni costringono i residenti a sospendere le loro vite. Creano paura ed incertezza e provocano un grande disagio”, ha affermato.

I palestinesi che vivono in queste aree devono anche preoccuparsi con munizioni e bombe abbandonate, che hanno portato alla morte di molti palestinesi, bambini compresi, negli ultimi anni.