Israele recluta 13.000 giovani ebrei per agire contro il movimento BDS

556720293Nazareth-PIC. Circa 13.000 giovani ebrei andranno nei  Territori Palestinesi Occupati il prossimo anno per partecipare al programma di ebraicizzazione Masa, ha annunciatoil quotidiano israeliano Maariv lunedì.

Il programma Masa fornisce ai giovani ebrei la possibilità di partecipare a più di 250 programmi israeliani che vanno da un periodo di sei mesi a un anno, e che comprendono stage, programmi di studio all’estero e opportunità di volontariato finalizzati a tenere a freno i movimenti di boicottaggio in tutto il mondo.

Queste esperienze hanno anche lo scopo di fornire ai partecipanti una pratica accademica o un’esperienza di lavoro, rafforzando il loro legame con l’occupazione israeliana.

Il programma Masa è stato lanciato ufficialmente il 31 ottobre nel corso di una cerimonia nella Gerusalemme occupata con la partecipazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e di Natan Sharansky, capo dell’Agenzia Ebraica.

“I giovani arrivano in Israele per partecipare a una vasta gamma di programmi Masa, dall’amministrazione, all’economia e alla cultura, all’hi-tech, all’insegnamento della lingua inglese, alla medicina e altro”, ha affermato Liran Avisar-Ben Horin, amministratore delegato di Masa.

Ha fatto notare inoltre che Masa fornisce ai partecipanti gli strumenti per impegnarsi nell’hasbara (diplomazia pubblica) per Israele, trasformando chi partecipa in ambasciatori informali per Israele nel mondo.

Secondo un recente sondaggio condotto dall’istituto Midgam e pubblicato da Masa, circa l’ 87% dei partecipanti Masa ha detto che intende lavorare attivamente per rafforzare l’immagine di Israele nel mondo, mentre l’81% dei partecipanti ha detto che la sua visione di Israele “è cambiata in positivo” grazie alla partecipazione al progetto.

Più della metà, il 58% degli intervistati, ha detto che  «certamente» agirà contro il movimento Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS).

Dalla sua fondazione nel 2004 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia Ebraica, oltre 120.000 giovani ebrei provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a programmi di ebraicizzazione di Masa.

Traduzione di Edy Meroli