Israele rilascia 26 prigionieri veterani palestinesi

Ramallah-Pal.info. Le autorità di occupazione hanno rilasciato 26 prigionieri palestinesi, tutti condannati all’ergastolo, nel quadro dell’accordo per la ripresa dei negoziati con l’Autorità palestinese (Anp). In cambio del rilascio, l’Anp avrebbe approvato la continuazione delle attività negli insediamenti israeliani e il congelamento dei suoi sforzi per l’adesione alle istituzioni internazionali.

All’alba di oggi, mercoledì 30 ottobre, cinque prigionieri veterani palestinesi sono giunti al valico di Beit Hanoun (Erez), nel nord della Striscia di Gaza. Essi sono stati accolti caldamente dei loro famigliari presenti sul luogo.

Nonostante l’uscita dei prigionieri fosse stata ritardata, i loro parenti hanno continuato ad aspettarli nei pressi del valico di frontiera. Al loro arrivo, essi sono stati accolti dalle bandiere delle diverse fazioni palestinesi e dai canti di vittoria.

Dal canto suo, in un breve comunicato, Hamas ha accolto favorevolmente il rilascio dei detenuti palestinesi. “Il rilascio di tutti prigionieri è una nostra promessa ed è il dovere di tutti”. La battaglia è tuttora aperta con l’occupazione, fino a quando non raggiungiamo questo obiettivo”,si legge nel comunicato.