Israele rompe definitivamente le relazioni con il Senegal

2048x1536-fit_premier-minisztre-israelien-benjamin-netanyahou-pagespeed-ce-cqjztkakzInvictapalestina.org. Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha deciso di rompere definitivamente le relazioni diplomatiche tra il suo paese e il Senegal. La decisione è stata presa la settimana scorsa, secondo quanto riferisce il Times of Israel. È la conseguenza del voto di Dakar alla Risoluzione 2334 che denuncia gli insediamenti ebraici a Gerusalemme Est.

Tel Aviv alza così il tiro. Subito dopo la presentazione della risoluzione fatta da un gruppo di paesi, tra cui il Senegal, Israele richiamò il suo ambasciatore e sospese il suo programma di cooperazione in segno di protesta. Erano comunque stati mantenuti i rapporti diplomatici con Dakar; la sua rappresentanza aveva continuato a funzionare.

Se si è rappacificato con l’Ucraina e la Gran Bretagna, che hanno votato a favore della risoluzione, Netanyahu ha indurito il tono con il Senegal e la Nuova Zelanda, un altro paese che ha presentato la risoluzione, guardandosi dal chiedere agli ambasciatori richiamati di tornare nei paesi interessati.

(Fonte Seneweb)

traduzione Simonetta Lambertini

Fonte: http://senego.com/israel-rompt-definitivement-ses-relations-diplomatiques-avec-le-senegal_437259.html

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"