Israele sospende trasferimento di fondi del Qatar verso Gaza

Qatar-MEMO. Israele ha sospeso un trasferimento di fondi dal Qatar ai dipendenti palestinesi nella Striscia di Gaza, secondo quanto riportato lunedì dal canale televisivo israeliano Channel 20.

Secondo la Tv israeliana, il governo sostiene che il congelamento del pagamento è avvenuto in risposta al lancio di razzi da Gaza verso Ashkelon.

In un commento ironico, l’ex-ministro israeliano della Difesa, Avigdor Lieberman, ha dichiarato: “È vergognoso che [il primo ministro israeliano Benjamin] Netanyahu abbia riconosciuto che Israele non può finanziare il terrore contro se stesso”.

Ha aggiunto: “Spero che questa decisione non sia collegata alle elezioni e che non vedremo Netanyahu rinnovare il flusso di denaro a Hamas dopo il 9 aprile”.

L’estremista di destra ha continuato: “In ogni caso, dobbiamo chiarire che l’embargo non sarà allentato prima della liberazione di soldati e coloni”, riferendosi ai soldati israeliani che sono detenuti come prigionieri di guerra a Gaza.

Lieberman si è dimesso dalla sua posizione di ministro della Difesa a novembre, a seguito di una divergenza di opinioni su un cessate il fuoco firmato con Gaza.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"