Israeliani spianano terreni palestinesi a Salfit per espandere insediamento illegale

216337783Salfit˗PIC. Giovedì mattina i bulldozer israeliani hanno spianato le terre palestinesi a ovest della provincia di Salfit, a favore dell’attività coloniale illegale.

I contadini palestinesi Qarawat Bani Hassan e Deir Istiya hanno raccontato che i bulldozer hanno livellato i loro lotti di terreno per espandere l’adiacente avamposto coloniale di Hafat Yair.

Le forze israeliane hanno dichiarato l’area spianata “riserva naturale”, impedendo ai palestinesi di coltivare e di reclamare i propri terreni.

Il ricercatore Khaled Maali ha avvertito: “Le autorità d’occupazione israeliane stanno usando il pretesto delle riserve naturali non per proteggere la natura, come potrebbe sembrare a prima vista, bensì per appropriarsi di altra terra a favore dell’espansione coloniale illegale, come nel caso dell’insediamento di Havat Yathir”.

Maali ha aggiunto che le autorità d’occupazione e i coloni hanno danneggiato l’ecosistema di Salfit sradicando gli ulivi e spianando i terreni per permettere la costruzione di altre case illegali nell’area.

Traduzione di F.G.