Kairos Palestine ringrazia la Chiesa di Norvegia per la posizione sul sionismo cristiano

Betlemme-Wafa. Il Kairos Palestine, la Palestinian Christian Initiative, ha espresso “grande apprezzamento” per la posizione recentemente assunta dalla Chiesa di Norvegia sul sionismo cristiano, ha riportato giovedì un comunicato stampa.

“Il consiglio, lo staff e gli amici i Kairos Palestine hanno accolto con gioia e profonda gratitudine le dichiarazioni della Conferenza episcopale della Chiesa di Norvegia riguardo il sionismo cristiano, rilasciata il 30 ottobre 2020. Facciamo le nostre congratulazioni alla Chiesa di Norvegia per essere stata leader tra le chiese globali su questa importante questione”, ha detto in una nota.

“Attraverso il nostro documento Kairos Palestine 2009, A Moment of Truth, i cristiani palestinesi hanno pregato le chiese di tutto il mondo di ‘non utilizzare la teologia come strumento per giustificare le ingiustizie che subiamo’. Applaudiamo quindi l’audace dichiarazione dei vescovi che identifica il sionismo cristiano come ‘teologicamente inaccettabile e incompatibile con i diritti umani’”, ha aggiunto.

“L’impegno preso durante la conferenza è di ‘continuare a cercare un dialogo con gli ebrei su come, in quanto credenti, possiamo contribuire ad una pace in questa terra’, la Chiesa di Norvegia è un esempio per le chiese di tutto il mondo dell’importanza di un serio dialogo interreligioso e del fatto che la critica al sionismo non è né anti-semitica, né da interpretare come critica al giudaismo”, ha detto Kairos Palestine.

Traduzione per InfoPal di Sara Origgio