Kushner: USA annunceranno “accordo del secolo” dopo Ramadan

Washington-MEMO. Jared Kushner, genero e consigliere del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato martedì che il piano di pace americano soprannominato “accordo del secolo” sarà annunciato dopo il mese di digiuno musulmano, secondo quanto riferito dal quotidiano al-Arab del Qatar.

Kushner, uno dei principali funzionari statunitensi a preparare l’accordo, ha rilasciato le dichiarazioni durante un forum per il Time Magazine a New York. Non ha dato ulteriori dettagli.

L’accordo comprende due parti principali: politica ed economica. La parte politica riguarda questioni essenziali come lo status di Gerusalemme e dei rifugiati, mentre la parte economica è legata allo sviluppo dell’economia palestinese.

“Ci stavamo preparando alla fine dell’anno scorso”, ha affermato Kushner, ma il processo è stato interrotto dalle elezioni israeliane.

“Il primo ministro [Benjamin] Netanyahu ha avuto una grande vittoria, ed è nel mezzo della formazione della sua coalizione. Una volta fatto ciò, ci troveremo probabilmente nel mezzo del Ramadan, quindi aspetteremo fino a dopo la fine del mese di digiuno e poi esporremo il nostro piano”, ha spiegato Kushner.

Il Ramadan dovrebbe iniziare i primi di maggio e continuare fino all’inizio di giugno.

Nel frattempo, ha detto di aver consigliato trasparenza al principe ereditario saudita Mohammad Bin Salman riguardo all’assassinio del giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi, e di condannare i responsabili del crimine.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.