La Croce Rossa chiede ad Israele di rispettare le squadre di soccorritori di Gaza

Gaza-IMEMC. Il capo della delegazione del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) a Gaza, Gilan Devorn, ha chiesto alle autorità d’occupazione di rispettare e assicurare il libero funzionamento dei servizi medici per i feriti e gli ammalati.

In una dichiarazione rilasciata sabato, Devorn ha espresso il profondo rammarico per un incidente in cui un medico della Mezzaluna Rossa (PRCS) è stato ferito dal fuoco israeliano mentre svolgeva il suo lavoro nel nord della Striscia di Gaza.

“Oggi, un medico della Società della Mezzaluna Rossa palestinese è stato colpito mentre stava evacuando un ferito nell’area di confine. Abbiamo analizzato le circostanze dell’incidente, ma il medico era chiaramente visibile, indossando il gilet della Mezzaluna Rossa palestinese, in piedi vicino all’ambulanza. Tali incidenti devono cessare”, ha affermato, secondo la al-Ray Palestinian Media Agency.

“Con la crescente violenza, assicurare che i servizi medici per feriti e malati non siano ostacolati è estremamente importante. La PRCS ha lavorato coraggiosamente e instancabilmente per realizzare la sua missione umanitaria”, ha aggiunto.

“Come parte del suo lavoro, il CICR funge da intermediario neutrale ed è desideroso di condurre un dialogo pubblico con tutte le autorità e le forze di sicurezza competenti, al fine di ridurre al minimo l’impatto degli eventi attuali sui civili e mantenere uno spazio umanitario che consente al personale medico di lavorare in sicurezza”.