La polizia di Gaza distrugge 1 tonnellata di materiale inesploso

399196CGaza-Ma’anNella zona meridionale della Striscia di Gaza assediata la polizia palestinese ha distrutto una tonnellata di materiale inesploso, come ha riferito mercoledì scorso un funzionario a Ma’an.

Secondo Salim Madi, il capo del dipartimento della polizia per l’ingegneria degli esplosivi nella città di Rafah, con una operazione compiuta nel nord della città sono state distrutte una grande quantità di razzi e granate israeliane ancora inesplose.

Madi ha inoltre aggiunto che gli ordigni esplosivi sono stati neutralizzati e distrutti in base agli standard internazionali, alla presenza del Direttore generale della polizia Taysir al-Batsh, del capo del dipartimento per l’ingegneria degli esplosivi Imad al-Amsi, e del capo della polizia di Rafah Jasser al-Mashwakhi.

Oltre 7.000 pezzi di artiglieria inesplosi sono rimasti lungo tutta la Striscia di Gaza a seguito della guerra del 2014 combattuta tra Israele ed i gruppi militanti palestinesi, secondo i funzionari delle Nazioni Unite per il Coordinamento umanitario per i Territori Palestinesi.

Un rapporto del 2012, pubblicato dall’Ufficio per l’Alto Commissariato per i Diritti Umani, ha rivelato che 111 civili, 64 dei quali bambini, sono rimasti vittime di artiglieria inesplosa tra il 2009 ed il 2012, raggiungendo la media di quattro al mese nel 2012.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi