La sfida di Gaza contro le torri di guardia israeliane: le Qassam costruiscono strada lungo la buffer zone

israeli-bull-dozerMemo. Questa settimana, l’ala militare di Hamas ha dato il via ai lavori di costruzione di una nuova strada lungo la «zona cuscinetto» militare israeliana ai confini orientali della Striscia di Gaza. Contadini dell’area circostante hanno riferito di aver visto ruspe guidate dalle brigate di al-Qassam avvicinarsi alla «zona cuscinetto» e iniziare a scavare.

“All’inizio, l’opera è stata condotta dalle macchine scavatrici del ministero degli Alloggi palestinese”, ha confermato un contadino della zona, “ma la torre di controllo israeliana ha aperto il fuoco per spingerle a retrocedere. Poco dopo, una nuova ruspa scortata da due veicoli 4×4 di al-Qassam è tornata sul luogo per riprendere i lavori”.

Fonti di rilievo di al-Qassam hanno dichiarato che è in progetto la realizzazione di una nuova strada lungo la «zona cuscinetto», che disterà 300 metri dai confini e in cui verranno edificate torri di controllo d’opposizione a quelle israeliane.

Dal cessate il fuoco annunciato il 26 agosto, che ha messo fine a un’offensiva israeliana durata 51 giorni, al-Qassam ha schierato membri delle brigate lungo i confini della «zona cuscinetto» per impedire ai civili palestinesi di lanciare sassi o condurre altri atti offensivi contro il fronte israeliano.

Tuttavia, Israele ha continuato a rompere la tregua quasi ogni giorno, aprendo il fuoco ai danni dei contadini della zona Est e dei pescatori al largo della costa di Gaza.

Traduzione di: Daniela Aronica