Laboratorio centrale di Gaza esaurisce test per Coronavirus

Gaza – PIC. Mercoledì, il ministero della Salute palestinese ha affermato che il laboratorio centrale nella Striscia di Gaza ha esaurito le scorte per realizzare i test di SARS-CoV-2 (Coronavirus), bloccando così la lista d’attesa per i risultati.

Il portavoce del ministero della Salute, Ashraf al-Qidra, ha affermato che l’indisponibilità dei kit di laboratorio per eseguire i test ha creato una nuova sfida per il ministero nei suoi sforzi per affrontare la pandemia.

Al-Qidra ha aggiunto che tale situazione ritarderà le procedure per porre fine all’isolamento di centinaia di persone che si trovano ancora in quarantena.

Ha anche messo in guardia sulle gravi ripercussioni sulla situazione sanitaria a Gaza a seguito dell’esaurimento di medicinali e altri dispositivi sanitari, tra cui il 44 percento dei farmaci essenziali, il 31 percento dei materiali di consumo medici e il 65 percento dei materiali di laboratorio.

Il funzionario ha fatto appello alla “popolazione libera del mondo e alle organizzazioni di soccorso internazionali per aiutare Gaza a soddisfare le sue esigenze sanitarie, oltre a fornire 100 respiratori e 140 letti di terapia intensiva”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.