L’accordo di Doha domina i titoli dei quotidiani palestinesi

Ramallah – Wafa’. Lunedì, tre quotidiani palestinesi hanno posto in evidenza la notizia relativa all’incontro tra il presidente Mahmoud ‘Abbas, Khaled Mesha’al e l’emiro del Qatar, Shaykh Hamad bin Khalifa al-Thani, per discutere la possibilità di trovare un accordo per la riconciliazione nazionale.

I quotidiani al-Ayyam e al-Hayat al-Jadida hanno riportato in prima pagina l’accordo tra ‘Abbas e Mesha’al sulla formazione di un nuovo governo e sull’organizzazione delle elezioni.

Citando una fonte locale, al-Quds scriveva che, stando all’accordo, ‘Abbas sarebbe stato a capo del prossimo governo di transizione.

I tre giornali hanno pubblicato la stessa foto in cui appaiono ‘Abbas, Mesha’al, al-Thani e gli altri esponenti che hanno preso parte all’incontro di Doha.

Al-Ayyam ha riportato le parole del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, secondo le quali “la forza è l’unica garanzia per la pace e la sicurezza d’Israele”.

Al-Hayat al-Jadida ha rivelato che Netanyahu sarà negli Stati Uniti a marzo per tenere un discorso alla conferenza dell’American Israel Public Affairs Committee (Aipac).

Al-Quds e al-Ayyam riportano la risposta del segretario generale del presidente ‘Abbas, Tayed ‘Abdelrahim, alla notizia, secondo la quale  la Giordania avrebbe fatto pressioni su ‘Abbas affiché riprendesse il dialogo con Israele. Ma ‘Abdelrahim nega.

L’editoriale di al-Quds è un approfondimento sul post-incontro di Doha. Qui si legge come l’evento dovrà essere seguito da sviluppi rapidi e significativi che possano condurre alle elezioni nazionali, in modo da ottenere libertà ed indipendenza.