L’ANP invita il Brasile a sponsorizzare il processo di pace con Israele

MEMO. Giovedì 1° marzo, il ministro degli Esteri dell’Autorità palestinese, Riyad al-Maliki, ha invitato il Brasile ad unirsi alla sponsorizzazione multilaterale del processo di pace con Israele.
“Abbiamo discusso le relazioni bilaterali tra i due Paesi, il futuro del processo di pace, che è in stallo, ed il modo migliore per riprendere i negoziati al fine di raggiungere una soluzione a due stati tra Palestina ed Israele, con sicurezza, stabilità e pace”, ha affermato al-Maliki durante un incontro con il suo omologo brasiliano, Aloysio Nunes Ferreira Filho, a Ramallah.
Al-Maliki ha detto di aver informato il ministro in visita sulla situazione palestinese a seguito della decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele.
Da parte sua, Nunes Ferreira ha manifestato l’interesse del suo Paese a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Stati, in particolare nei settori politico, economico e sportivo.
Ha anche sottolineato che il suo Paese è pronto a partecipare a qualsiasi sforzo internazionale che porti alla risoluzione del conflitto.
Il ministro degli Esteri brasiliano è arrivato a Ramallah giovedì mattina, e si è incontrato con il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas e con diversi ministri e funzionari, prima di ripartire.
L’Autorità Palestinese sta cercando sponsorizzazioni internazionali al processo di pace con Israele in seguito alla decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.