L’Assemblea generale dell’ONU vota a favore dei diritti dei Palestinesi

New York-agenzie. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite martedì ha adottato a maggioranza a favore di una risoluzione che riafferma il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione.

176 stati membri hanno votato a favore della risoluzione, sette contro, compresi Stati Uniti, Israele e Canada, mentre altri sette si sono astenuti.

Il voto arriva un giorno dopo che gli Stati Uniti hanno posto il veto a una bozza di risoluzione del Consiglio di sicurezza su Gerusalemme.

Secondo gli osservatori, il voto di martedì mostra che il mondo rifiuta la posizione unilaterale degli Stati Uniti su Gerusalemme, aumentandone l’isolamento.

Lunedì, gli Stati Uniti hanno bloccato una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite redatta dall’Egitto, che avrebbe respinto il riconoscimento del presidente Donald Trump su Gerusalemme come capitale di Israele.

La proposta egiziana invita la comunità internazionale ad astenersi dall’istituzione di missioni diplomatiche a Gerusalemme in conformità con la risoluzione 478 del Consiglio di sicurezza del 1980.

La decisione di Trump del 6 dicembre di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele e avviare lunghi preparativi per spostare l’ambasciata degli Stati Uniti da Tel Aviv alla Città Santa è stata criticata da tutti i paesi arabi e da molti alleati degli Stati Uniti, compresi i membri del Consiglio di sicurezza Francia e Gran Bretagna.