Le 7 cose che devi sapere sul Ramadan in Palestina

A cura dei Giovani Palestinesi in Italia. Le 7 cose che devi sapere sul Ramadan in Palestina.
Ispirandoci ad un articolo del blog “Another Voice” abbiamo selezionato 7 tra le caratteristiche più importanti del Ramadan in Palestina.
1) Le giornate lavorative sono più corte – che si pratichi il digiuno o meno, i lavoratori palestinesi avranno durante questo mese 1/2 ore in più di tempo libero.
2) Durante il giorno, la maggior parte dei negozi, ristoranti, ed altre attività che non hanno la priorità di lavorare nelle ore solari rimangono chiusi e la popolazione preferisce stare in casa nelle ore più calde. In seguito, dopo l’iftar (rottura del digiuno), le strade si ripopolano e i negozi rimangono aperti fino a dopo la mezzanotte.
3) Specialmente durante il Ramadan è sconsigliato viaggiare di venerdì, poiché molti palestinesi hanno il permesso di entrare a Gerusalemme e quindi i posti di blocco saranno molto affollati.
4) Le decorazioni – ovunque vi giriate troverete case decorate con stelle, mezzelune, lanterne e le strade saranno illuminate con colori vivaci
5) Iftar è sinonimo di cibo delizioso – la rottura del digiuno arriva quando il sole tramonta e viene annunciato l’adhan (richiamo alla preghiera) nelle moschee. È durante il Ramadan che le cucine palestinesi danno il meglio di sé, con i piatti tipici più buoni e più abbondanti.
6) I dolci – anche dopo aver mangiato abbondantemente c’è sempre spazio per il dolce. Il più consumato durante il mese di Ramadan è il Katayef, di cui abbiamo già parlato.
7) I migliori spettacoli, serie tv, programmi sono trasmessi durante il mese di Ramadan, specialmente in prima serata, dove ci sarà molta audience.
Non vi abbiamo parlato dell’aspetto spirituale che caratterizza questo mese, ma ci sarà l’occasione!