Le fattorie di Gaza adiacenti alla zona cuscinetto soffrono le perdite maggiori

Palestinian farm being burnt

Memo. I residenti palestinesi della zona cuscinetto lungo i confini orientali della Striscia di Gaza subiscono la perdita delle loro case e delle fonti di reddito in ogni escalation israeliana.

Il contadino palestinese Mohamed Qudih, di 60 anni, e sua moglie Sabiha, di 59, hanno perso la loro casa, che è stata distrutta dall’occupazione israeliana durante l’invasione di terra del villaggio di Khuza’a a est di Khan Younis. Hanno anche perso la loro azienda agricola, che comprendeva circa 50 ulivi e palme da dattero e le colture di okra.

“Sono rimasto sorpreso quando ho visto le macerie di casa mia”, ha raccontato Qudih all’agenzia stampa locale palestinese Quds Net. “Sono stato anche sorpreso di vedere che circa 50 ulivi e palme da dattero erano stati sradicati e la coltivazione okra era stata schiacciata”.

La fattoria di Qudih si trova a 800 metri di distanza dal confine fra Gaza e Israele. “Noi soffriamo così tanto perché l’occupazione israeliana rade sempre al suolo le fattorie adiacenti e nei pressi dei suoi confini”. Qudih ha aggiunto: “Siamo sempre in pericolo durante il lavoro o anche solo stando nelle nostre fattorie, in quanto le truppe di frontiera israeliane dalle torri militari sparano sempre proiettili veri e i carri armati e i bulldozer si muovono sul terreno quando sentono qualcosa avvicinarsi alle frontiere”.

Iyad Qudih, di 40 anni, la cui azienda si trova a 500 metri dal confine, ha avuto una storia simile: “Sono tornato al mio podere per non trovare alcun segno di casa mia e tutti gli alberi e le colture erano state danneggiate”.

Mu’taz Al-Najjar, di 19 anni, si prende cura della fattoria della sua famiglia, che si trova a 450 metri dal confine. Spera che la zona cuscinetto venga annullata in modo che la sua famiglia possa accedere liberamente a tutta la fattoria e trarne beneficio. Ha chiesto ai rappresentanti dei combattenti palestinesi ai colloqui indiretti con gli israeliani al Cairo di perorare questa causa.

Ha spiegato: “Questo aiuterà centinaia di agricoltori ad accedere a tutte le aree delle loro fattorie, quindi più agricoltori avranno lavoro e la produzione agricola aumenterà”.

Khuza’a si trova a est di Khan Younis, una città palestinese nel sud della Striscia di Gaza. Si estende per 4.000 dunam (1.000 acri) di terreno ed è abitata da 14.000 palestinesi, per la maggior parte rifugiati.

L’occupazione israeliana ha raso al suolo un gran numero di case palestinesi nel quartiere durante l’ultima guerra a Gaza e ha distrutto la maggior parte delle aziende agricole e dei terreni.