“Le forze israeliane arrestano due pastori nelle colline a sud di Hebron”

Operazione Colomba. Comunicato stampa: “Le forze israeliane arrestano due pastori nelle colline a sud di Hebron”

La vita degli abitanti delle colline a sud di Hebron è già una quotidiana resistenza all’occupazione israeliana

1° marzo 2015. At Tuwani – Colline a sud di Hebron, Cisgiordania

La mattina del 28 febbraio, la polizia israeliana ha arrestato due pastori palestinesi mentre pascolavano il loro gregge nella valle di Umm Zeitouna, vicino alla colonia israeliana di Ma’on.

In tarda mattinata il capo della sicurezza di Ma’on e alcuni soldati israeliani hanno raggiunto la valle di Umm Zeitouna, dove i pastori, accompagnati da volontari internazionali, pascolavano il loro gregge in una terra che i coloni israeliani di Ma’on stanno cercando di annettere. Dopo pochi minuti è arrivata la polizia israeliana che ha immediatamente detenuto i due pastori e i due volontari internazionali. Intorno alle 12:30, la polizia israeliana ha arrestato i due pastori e li ha portati alla stazione di polizia di Kyriat Arba. I volontari sono stati invece rilasciati. Intorno alle tre del pomeriggio anche i palestinesi sono stati rilasciati, dopo aver pagato una multa di 500 NIS a persona.

La vita dei residenti delle colline a sud di Hebron è fatta di continue minacce da parte dei coloni dei vicini insediamenti e avamposti, ma resta ferma nell’impegno per la resistenza non violenta. Ogni giorno, quando pascolano le loro pecore nelle aree contese, i pastori continuano a resistere ai tentativi dei coloni di cacciarli dalle loro terre. Volontari internazionali hanno registrato l’inseguimento di pastori in Umm Zeitouna sei volte dall’inizio dell’anno (in cinque di queste occasioni l’esercito israeliano è arrivato dopo la chiamata dei coloni).

L’arresto avviene dopo che, quella stessa mattina, gli abitanti dell’area hanno riparato con successo, tramite un’azione nonviolenta, la strada che collega il villaggio di At-Tuwani a Yatta, e dopo la partecipazione, il giorno precedente, del Comitato di Resistenza Popolare delle Colline a sud di Hebron al decimo anniversario dell’inizio delle azioni nonviolente a Bil’in. Questi sono due esempi dell’impegno degli abitanti delle colline a sud di Hebron a resistere all’occupazione, sia nelle proprie comunità, che in tutta la Palestina.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto delle azioni: http://goo.gl/LjwcDz

Video dell’arresto: http://goo.gl/dSeJgT

Per informazioni:

Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]