Le forze israeliane arrestano due pastori nelle colline a sud di Hebron

Operazione Colomba. Comunicato stampa.

Le forze israeliane arrestano due pastori nelle colline a sud di Hebron

Gli abitanti del villaggio hanno impedito l’arresto di un altro pastore con un’azione popolare nonviolenta

7 febbraio 2015

At-Tuwani – Colline a sud di Hebron, Cisgiordania

La mattina del 6 febbraio, soldati israeliani hanno arrestato due pastori palestinesi, di cui uno di sedici anni. I soldati hanno provato ad arrestare un altro pastore palestinese, ma gli abitanti del villaggio ne hanno impedito l’arresto con un’azione popolare nonviolenta.

Verso le 10:40, mentre quattro pastori palestinesi stavano pascolando le loro greggi presso la valle di Khelly, nel villaggio di At Tuwani, il capo della sicurezza dell’insediamento di Ma’on, arrivato sul posto, ha chiamato l’esercito israeliano allo scopo di impedire ai pastori di utilizzare una terra che è oggetto di espansione dell’insediamento. Alle 10:55 una jeep dell’esercito israeliano è arrivata in Khelly e i soldati hanno iniziato a rincorrere i pastori. I pastori, tutti ragazzi giovani, spaventati, hanno cominciato a fuggire. I soldati ne hanno catturato uno e lo hanno immobilizzato a terra. Nel frattempo alcuni palestinesi di At-Tuwani hanno raggiunto i soldati e con un’azione popolare nonviolenta hanno liberato il pastore. I soldati hanno poi rincorso con la jeep gli altri tre pastori, mentre questi già guidavano le pecore verso il loro villaggio. Un pastore è riuscito a scappare, mentre agli altri due è stato impedito di andarsene dai soldati. Verso le 11:30 i soldati li hanno caricati dentro la jeep dell’esercito e si sono allontanati. Verso le 20:00 sono stati rilasciati.

Dall’inizio di quest’anno, questa è la quinta volta che i pastori palestinesi sono stati attaccati in Khelly. L’amministrazione israeliana ha dichiarato la valle di Khelly una “zona militare chiusa” nel settembre del 2013 ed è il luogo di frequenti minacce e violenze da parte dei coloni israeliani e delle forze armate israeliane. Questa valle, di proprietà palestinese, è uno dei luoghi in cui i palestinesi continuano a resistere con il loro lavoro quotidiano, a dispetto di tutte le restrizioni.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto: http://goo.gl/SDGtTd

Video: http://goo.gl/VUa1mp

Per informazioni:

Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]