Le municipalità di Gerusalemme chiedono una barriera ai confini con Gaza

israeli-settlement-barbed-wire-largeImemc. I capi delle colonie ebraiche vicino alla Striscia di Gaza hanno chiesto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di costruire una “barriera intelligente con funzionalità di tecnologia avanzata” attorno al territorio palestinese sotto assedio, ha segnalato il Yedioth Ahranoth.

Secondo il suo sito Ynet, i capi municipali della cosiddetta “fascia di Gaza” si sono incontrati con Netanyahu questo mercoledì e hanno richiesto un aumento del budget per le colonie per “rafforzare ed assistere le comunità agricole nella regione”.

Durante l’incontro, la “minaccia” posta da Hamas e dai tunnel che scava dalla Striscia di Gaza sono stati anche discussi, così come la preparazione israeliana di un altro ciclo di combattimenti (bombardamenti, ndr). Ynet ha affermato di aver ottenuto una registrazione nella quale si sentono dei combattenti di Hamas, di stanza nella Gaza settentrionale, far riferimento a un addestramento particolarmente grande.

I media israeliani segnalano uno stato di paura che ha coinvolto i residenti della “fascia di Gaza”. I coloni hanno segnalato di aver sentito il suono degli scavi sotto le loro case, suggerendo che i tunnel di Hamas hanno raggiunto le colonie. Ciò è negato dall’esercito israeliano, che ha schierato decine di escavatrici lungo il confine con Gaza, con l’obiettivo di scoprire e distruggere i tunnel.

Traduzione di F.H.L.