Leader di Hezbollah: non abbiamo mai chiesto a Hamas di lasciare il Libano

Beirut-Quds Press. Un leader di Hezbollah libanese ha negato che il suo partito abbia chiesto, alla leadership e agli attivisti di Hamas di abbandonare il Libano, e ha rivelato che tale notizia riflette il desiderio israeliano di seminare discordia tra le fazioni della resistenza.

Hassan Haballah, leader di Hezbollah, ha ribadito la posizione del suo partito, schierato a favore della causa palestinese. Ha dichiarato: “La Palestina è la questione centrale per noi (di Hezbollah), inoltre, ci teniamo a mantenere degli ottimi rapporti con tutte le forze palestinesi che lottano per sollevare le ingiustizie, riprendere la terra, liberare i prigionieri e creare lo Stato palestinese”.

Commentando le notizie circa la rottura tra i due movimenti di resistenza, dovuta a divergenze riguardanti la crisi siriana, e la richiesta di Hezbollah a Hamas di abbandonare il Libano, Haballah ha affermato: “Tale notizia riflette la volontà degli israeliani, intenzionati a causare rotture tra le fazioni di resistenza, e tale desiderio non sarà mai realizzato. Non abbiamo chiesto a Hamas di lasciare il Libano, lo stesso movimento lo ha confermato. I nostri rapporti con lui, così come le vie di comunicazione con tutte le forze di resistenza, non si sono mai interrotti. Insieme, con la volontà di Dio, proseguiremo la nostra strada verso l’obiettivo della nazione, quello di sollevare i torti subiti dal popolo palestinese, liberare la sua terra e creare il suo stato indipendente”.