Lega Araba condanna attacco israeliano sulla Siria

Il Cairo-InfoPal. La Lega Araba ha condannato l’attacco israeliano contro l’area di Jamraiya a Damasco, dove l’aviazione israeliana ha colpito un centro di ricerche scientifiche, uccidendo e ferendo alcuni cittadini siriani, e provocando una vasta distruzione negli edifici del centro.

In un comunicato ufficiale diramato giovedì 31 gennaio, Nabil el-Araby, segretario della Lega araba, ha condannato la “chiara violazione del territorio e della sovranità di un Paese arabo”, considerando ciò “una evidente violazione della Carta dell’Onu, del diritto internazionale, degli accordi e le convenzioni internazionali e delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza.

El-Araby ha invitato la comunità araba ed internazionale ad assumersi le proprie responsabilità per porre fine ai continui attacchi di Israele contro gli stati arabi, sottolineando che “il silenzio della comunità internazionale sui bombardamenti avvenuti in passato contro i siti siriani, ha incentivato Israele a lanciare questa nuova aggressione, sfruttando il deterioramento della situazione politica e della sicurezza nel paese per commettere questo atto criminale”.

El-Araby ha sottolineato la necessità di ritenere Israele “pienamente responsabile per le conseguenze della sua aggressione”, ribadendo che “la Siria ha il diritto di difendere il proprio territorio e la propria sovranità, e di chiedere un risarcimento integrale per le perdite causate da questa aggressione, sia in termini di vite umane che materiali.