L’esercito d’occupazione: “I nostri caccia hanno intercettato un drone nei cieli di Gaza”

Gaza-Quds Press. Martedì sera, il portavoce dell’esercito d’occupazione ha affermato che “in giornata gli aerei militari israeliani hanno intercettato un drone nei cieli della Striscia di Gaza”.

Il portavoce ha poi aggiunto che “i nostri caccia sono stati prontamente inviati nell’area in cui il drone, ad un’altitudine straordinaria, compiva la propria perlustrazione, intercettandolo”.

Testimoni oculari hanno riferito a Quds Press che “aerei militari israeliani hanno preso di mira un drone che stava sorvolando il sito al-Hashashin”, relativo alla resistenza palestinese. Tale area si trova a nord-ovest della città di Rafah, localizzata nel meridione della Striscia di Gaza.

L’analista militare Alon Ben David, rivolgendosi all’emittente ebraica Channel 13, ha precisato che gli F-15 iraeliani hanno intercettato il velivolo privo di pilota ad un’altitudine di 12.000 piedi nei cieli della Striscia di Gaza”.

Un altro analista militare israeliano, Almog Booker, ha descritto l’accaduto come “un evento insolito e preoccupante, in quanto sta ad indicare che Hamas, attualmente, dispone di droni in grado di operare a 12000 piedi di quota”.

Booker ha poi aggiunto che “Israele, intercettando il drone, ha inteso lanciare un chiaro avvertimento ad Hamas: simili attività aeree non sono tollerate”.

E’ la prima volta che un drone viene intercettato nei cieli della Striscia di Gaza, che nella serata di martedì sono stati attraversati, a bassa quota, da un certo numero di caccia israeliani.

La resistenza palestinese non ha rilasciato commenti in merito all’accaduto.

Traduzione per InfoPal di Giuliano Stefanoni