L’esercito lancia missili sui centri Qassam

shellsgaza-e1464246074189Imemc. Giovedì all’alba le forze aeree israeliane hanno compiuto due attacchi contro due centri delle Brigate Qassam, l’ala armata di Hamas, nella Striscia di Gaza. L’esercito ha dichiarato che si è trattato di una rappresaglia per le granate lanciate da Gaza.

Secondo le fonti media, l’esercito ha sparato due missili su un centro Qassam, a sud–ovest di Rafah, a sud della Striscia di Gaza, e perlomeno un missile su un altro centro, a ovest del campo profughi di Nusseirat, nel centro di Gaza.

Gli attacchi hanno provocato danni alle proprietà, nei centri e nelle case circostanti; ma non sono stati riportati feriti.

Il bombardamento è partito dopo che l’esercito aveva dichiarato che “numerose granate erano state lanciate negli insediamenti” vicini alle recinzioni di confine, nei pressi dell’area della colonia di Sha’ar Ha Negev, facendo scattare il sistema d’allerta, ma senza provocare danni né feriti.

Un gruppo che si fa chiamare “Brigate Omar Hadeed”, dell’organizzazione salafita Ansar Beit al-Maqdis, ha rivendicato la responsabilità del lancio di granate, ma non è stato possibile verificare questa dichiarazione.

Il gruppo, affiliato all’organizzazione terroristica dell’ISIS, aveva in precedenza minacciato, sfidato e persino attaccato Hamas e le sue Brigate Qassam, provocando numerose vittime.

Traduzione di F.G.