Libano, Hamas smentisce le voci su Ain al-Hilweh e invita alla calma

Beirut-Quds Press e InfoPal. “Le voci circa la presenza di cecchini che puntano alla zona di al-Ta’amir, nel campo profughi di Ain al-Hilweh, sono false, così come le notizie sull’ordine di evacuare l’area, dato dall’esercito libanese agli abitanti, in vista di un’imminente irruzione”. Lo ha affermato Ahmed Abdel Hadi, vice responsabile di Hamas in Libano per gli affari politici.

Abdel Hadi ha definito tali notizie “voci maliziose, propagate da elementi sospetti, allo scopo di forzare la situazione nella zona e terrorizzare gli abitanti, costringendoli a sfuggire, per preparare il terreno e attirare altri soggetti nell’area”.

Ha aggiunto che Hamas è in contatto permanente con tutte le parti nella zona di al-Ta’amir e con i vertici dell’esercito (libanese), allo scopo di dissipare le voci, mantenere la calma e far perdere l’occasione a coloro che diffondono tali notizie.

Infine, Abdul Hadi ha esortato i frequentatori dei social network a non condividere simili voci, in quanto danneggiano gli interessi del popolo palestinese.

Il campo profughi di Ain al-Hilweh è situato nella città libanese di Sidone. Ultimamente, la città è diventata teatro di crescenti tensioni, legate agli sviluppi della crisi siriana, culminati la scorsa settimana in scontri armati tra i sostenitori dello Shaykh Ahmad al-Asir e l’esercito libanese, con un bilancio di decine di morti da entrambe le parti.