Lieberman minaccia Gaza con “operazione militare su larga scala e dolorosa”

Betlemme-Ma’an. Venerdì, il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, ha minacciato di avviare una “vasta e dolorosa operazione militare” contro la Striscia di Gaza a causa del continuo lancio di aquiloni e palloncini incendiari da Gaza verso Israele.

Lieberman ha visitato i residenti al confine di Gaza, nelle vicinanze della città di frontiera di Kfar Azza, e gli ha sentiti dire che la situazione ai confini è “intollerabile” a causa degli aquiloni che danno fuoco a diversi campi e foreste naturali, e le ceneri compromettono la qualità dell’aria.

Lieberman ha accusato Hamas dell’attuale situazione e di spingere con forza il proprio esercito in una situazione “senza scelta”, che richiede l’intervento con “una vasta e dolorosa operazione militare”.

Lieberman ha invitato gli abitanti di Gaza a fare pressioni su Hamas affinché cambi direzione, per “tornare ad una realtà civile e ragionevole, ed alleviare le strette economiche”.

Lieberman ha anche negato che siano attualmente in corso colloqui tra Israele e Hamas, insistendo sul fatto che il suo Paese è “in stretto contatto” con le persone interessate, sia che si tratti degli egiziani o dei rappresentanti delle Nazioni Unite.