Lieberman: seguiamo una linea politica completamente diversa nei confronti di Hamas

-1101846852Nazareth – PIC. Il ministro della Difesa israeliana, Avigdor Lieberman, ha assicurato, in un video pubblicato su Facebook, che da quando è in carica (giugno 2016) “la linea politica seguita nei confronti di Hamas e della Striscia di Gaza è completamente diversa”.

In risposta ad una domanda sui tunnel construiti dalla resistenza palestinese, Liebermann ha respinto un recente rapporto che indica che esistono attualmente 15 tunnel offensivi di Hamas che collegano i Territori occupati da Israele (Palestina del 1948) alla Striscia di Gaza. “I quindici tunnel che attraversano il territorio israeliano non ci sono”, ha assicurato, aggiungendo che il numero di tunnel è addirittura inferiore.

Per quanto riguarda la promessa di assassinare il leader di Hamas, Isma’il Haniyah, annunciata nelle 48 ore dopo la sua nomina al ministero della Difesa, Lieberman ha semplicemente indicato che bisogna agire “in maniera responsabile” aggiungendo che ne riparlerà alla fine del suo mandato di ministro della Difesa, e ciò lascia trasparire l’esistenza di una reale minaccia alla vita del leader di Hamas.

Lieberman ha indicato che il ricorso alla forza per risolvere il problema della Striscia di Gaza non basta, perché si devono mettere insieme “forza e ragione”, assicurando comunque che non vi è l’intenzione di occupare nuovamente la Gaza o di costruirvi delle colonie.

Tali dichiarazioni sono giunte due giorni dopo l’assassinio di uno dei dirigenti delle Brigate al-Qassam, Mazen Fuqaha, nella sua casa di Gaza.

Traduzione di Chiara Parisi