Likud: se Livni-Herzog vincono, Hamas sarà nel cuore di Gerusalemme

unnamed

Memo. Domenica, il partito israeliano Likud ha lanciato un feroce attacco al leader del partito HaTnuah, Tzipi Livni, e al leader del partito laburista, Isaac Herzog, dopo l’accoltellamento avvenuto a Gerusalemme.

“L’attacco terroristico di questa sera a Gerusalemme si è verificato alcune settimane dopo che Tzipi Livni ha detto ancora una volta che lei è pronta a prendere in considerazione di dividere Gerusalemme”, ha scritto in un commento su Facebook il partito Likud, guidato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

In una dichiarazione riportata dal giornale  israeliano Maariv, il Likud ha affermato: “Se Tzipi e Bougie [Herzog] formeranno un governo di sinistra – Hamas sarà nel cuore di Gerusalemme”.

Non è stato possibile ottenere un commento da HaTnuah o dal partito laburista sulle osservazioni del Likud che sono state condivise anche sulla pagina Facebook di Netanyahu. I partiti hanno formato una coalizione chiamata Zionist Camp per candidarsi alle prossime elezioni.

In precedenza, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva descritto l’ex ministro della Giustizia Livni, come “una minaccia per Israele”.

Se Zionist Camp costituirà il prossimo governo, Herzog sarà a capo del governo per i primi due anni e Livni per altri due.

Fonti israeliane hanno affermato che domenica un Israeliano è stato accoltellato, presumibilmente da un Palestinese.

Le elezioni generali israeliane sono previste per il mese prossimo. I sondaggi indicano che l’alleanza Livni-Herzog vincerebbe.

(Nella foto: Il leader del partito laburista, Isaac Herzog)

Traduzione di Edy Meroli