L’Italia investe 2,18 milioni di euro di aiuti alimentari a Gaza per conto dell’UNRWA

MemoL’Italia ha investito 2,18 milioni di euro nel programma di aiuti alimentari promosso dall’UNRWA nella Striscia di Gaza. E’ stato annunciato giovedì scorso in un comunicato della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Il contributo di emergenza multilaterale è una risposta all’appello dell’agenzia delle Nazioni Unite.

I fondi saranno investiti in un progetto volto ad assicurare assistenza alimentare ai rifugiati palestinesi, nell’ambito del Social Safety Net Programme promosso dall’UNRWA a Gaza, hanno dichiarato gli italiani.

“Questo programma è attivo in tutte le zone dove opera l’agenzia delle Nazioni Unite, e mira a garantire le necessità alimentari primarie dei palestinesi più bisognosi”.

Secondo la direzione generale italiana sarà possibile raggiungere circa 100.000 rifugiati palestinesi che vivono nella Striscia di Gaza, sulla base di un piano di distribuzione alimentare varato per la prima metà del 2016. “Riceveranno provviste come farina, riso, zucchero, olio e latte in polvere”, si legge nella dichiarazione. Saranno pagati anche gli stipendi per 7 mesi a 96 operatori sociali che forniranno servizi essenziali alla popolazione.

Traduzione di Giovanna Niro