Liutai per Gaza

helmi seppiatoComunicato stampa. Giovedì 7 maggio, ore 21, al Centro Baobab, via Cupa 5, Roma. 

Il liuto arabo di Helmi M’Hadhbi, a sostegno del progetto “Liutai a Gaza. La musica al lavoro contro la distruzione”

Uno straordinario concerto di musica araba si terrà nel suggestivo spazio del Centro BAOBAB, a Roma, la sera del 7 maggio, alle 21. Ne sarà protagonista Helmi M’hadhbi, suonatore tunisino di oud,

Helmi M’Hadhbi, che ha cominciato a studiare musica a Tunisi a 5 anni, ha partecipato a diversi Festival musicali (Tunisi, Lugano, Trento, Parigi…) e al Festival di danza di Berlino.

Così presenta il suo ultimo CD “SAFAR” (il viaggio) “Dedico le mie musiche al popolo tunisino, il primo a rompere il silenzio e a dire: “dégage!“ al dittatore. E ai popoli che si sono lasciati avvolgere dalla brezza di libertà e si sono ribellati contro l’ingiustizia. Le dedico a tutti bambini che vivono nella sofferenza… e in particolare, ai bambini palestinesi, esempio di resistenza e di speranza. Perché dalle tenebre dell’oppressione nasce la luce della libertà” 

Il concerto, generosamente offerto dal musicista – come i precedenti dai Traindeville e dal Trio Byron – è promosso dalla Campagna per la Palestina Cultura è Libertà a sostegno del Progetto “Liutai a Gaza, la musica al lavoro contro la distruzione”in collaborazione con la Scuola palestinese di musica Al-Kamandjati, nata per portare la musica tra i bambini dei campi profughi, in Libano, nei territori palestinesi occupati, a Gaza.

Il progetto prevede la costruzione di un laboratorio di formazione lavoro per la riparazione degli strumenti musicali, professionalità attualmente inesistente a Gaza, dove però sono molti gli individui e le associazioni, in particolare di giovani, che fanno musica.

Il concerto inizierà alle 21, non è necessaria la prenotazione.

Sottoscrizione libera a sostegno del progetto LIUTAI A GAZA…..

Per chi lo desidera, cena etnica (eritrea ed etiope) alle 20 al costo di 10 euro.

Prenotazione obbligatoria, anche via sms, al 3474890740     

Informazioni sul progetto e sulla campagna:

associazioneculturaeliberta@gmail.com

http://palestinaculturaliberta.wordpress.com

Ufficio Stampa Cultura è Libertà

cell. 3356513615