L’OLP: Israele cerca di coprire i propri crimini contro i Palestinesi chiedendo lo smantellamento dell’UNRWA

PIC. Il Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) ha affermato che l’invito d’Israele allo smantellamento dell’UNRWA è un tentativo di coprire i crimini israeliani di dislocamento dei palestinesi, della loro espulsione dalle loro terre e della distruzione e saccheggio delle loro proprietà durante la Nakba di 1948. 
In una dichiarazione rilasciata mercoledì 13 settembre, l’OLP ha sottolineato il proprio rifiuto all’invito israeliano per la dissoluzione dell’UNRWA e della sua integrazione ad altre organizzazioni. 
L’OLP ha invitato la comunità internazionale a porre fine alla crisi finanziaria nella quale si trova l’UNRWA ultimamente. Ha anche chiesto alle Nazioni Unite di prendere tutte le azioni necessarie al fine di obbligare Israele a rispettare i suoi impegni come potenza occupante e a
mettere un punto finale alle sue violazioni contro i diritti umani dei palestinesi. 
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva precedentemente accusato l’UNRWA di incitamento all’odio contro Israele e aveva invitato allo smantellamento dell’Agenzia, suggerendone la fusione di alcune sue parti dentro l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Traduzione di F.H.L.